vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Novità per gli studenti: da settembre ci sarà l'app del comune per i servizi scolastici

27 luglio 2023

Il sindaco Antonio Trombetta e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella, insieme al dirigente del IV settore, l’ingegnere Fulvio Tartaglione, hanno incontrato nella sala consiliare del Comune, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e delle scuole private presenti sul territorio per discutere di tutti i dettagli e gli adempimenti necessari per la transizione digitale dei servizi scolastici di competenza comunale.

Gli studenti utilizzando un’unica applicazione, installandola sul proprio dispositivo, potranno eseguire, a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, tutte le procedure per usufruire di benefici e servizi come i buoni libro, le cedole librarie, la refezione e il trasporto scolastico.
 
L’applicazione sarà collegata a una piattaforma che custodirà l’elenco di tutti gli studenti in un archivio digitale, uno strumento che ridurrà i margini d’errore, semplificherà e velocizzerà il disbrigo delle pratiche, diminuirà il consumo di carta, rendendo più trasparenti e snelle le procedure.

Alla piattaforma avranno accesso il Comune e le Scuole che potranno così dialogare tra loro più agevolmente, mentre gli utenti potranno avere informazioni aggiornate sullo stato delle proprie domande evitando file ed effettuando anche i pagamenti direttamente dal dispositivo.

‘Si tratta di una innovazione che agevolerà la quotidianità degli studenti e delle loro famiglie – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta -, offrendo ai cittadini un servizio migliore. La nostra idea di città è di una Marcianise smart e green, dove i cittadini, in maniera anche più consapevole, riescono a vivere il territorio e a usufruire di servizi grazie all’ausilio di nuove tecnologie. E' necessario intraprendere un processo di modernizzazione della città che deve interessare non solo i servizi pubblici ma anche la mobilità, la gestione dei rifiuti e la sicurezza. Come Amministrazione Comunale è nostra intenzione investire proprio in questa direzione, cogliendo ogni opportunità di finanziamento da parte degli enti sovracomunali, per creare un ambiente urbano più efficiente, inclusivo e a misura di cittadino’.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Pianificazione e programmazione delle attività culturali del territorio
Area I Settore - Area servizi istituzionali, programmazione e controllo
Codice univoco di fatturazione 9ILZX2
Assessore Elisabetta Froncillo
Responsabile Dott. Domenico Corsale
Indirizzo Piazza Umberto I
Telefono 0823.635315
Email cultura@comune.marcianise.ce.it
PEC cultura@pec.comune.marcianise.ce.it
Apertura al pubblico
Giorno
Lunedì Chiuso
Martedì 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
Venerdì Chiuso
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy